La Regione Toscana promuove una serie di iniziative per sostenere chi intende usufruire degli incentivi statali in materia di casa ma non sa come fare. Tra gli obiettivi: valutazioni gratuite da parte di professionisti del settore e prestiti garantiti dalla Regione per facilitare chi intende rendere la propria abitazione energeticamente più efficiente e usufruire dei vantaggi fiscali e in bolletta.
A illustrare l'iniziativa della Regione è stato in questi giorni l'assessore toscano alla presidenza Vittorio Bugli che ha sottolineato come "molti purtroppo non sono a conoscenza degli incentivi. Altri non si sono mai soffermati per capire davvero di quanto i consumi potrebbero abbattersi con qualche intervento". Si ricorda che per chi ristruttura l'abitazione c'è la possibilità di detrarre fino al 50% delle spese in dieci anni, 65% per chi esegue lavori che abbattono il consumo di energia. In Toscana adesso, grazie a un accordo con gli ordini professionali, verrà offerta la possibilità a tutti i cittadini di prenotare una visita gratuita e valutare le possibilità di risparmio energetico nella propria abitazione.
La Regione Toscana ha inoltre istituito un apposito fondo per offrire garanzie agevolate ai cittadini che chiederanno un finanziamento in banca per effettuare i lavori. A partire da aprile, al fondo potranno attingere infatti sia persone fisiche che giuridiche, senza limiti di reddito. Prevista una dotazione di 3 milioni di euro che secondo le stime della Regione dovrebbe attivare investimenti per 50 milioni.
Hai trovato interessante l’articolo “In Toscana un aiuto dalla Regione per usufruire degli incentivi statali in tema di abitazione”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
News.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.