Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BrerArt, non il solito murales

Il quartiere di Brera si presta ancora una volta come location artistica culturale. Così aspettando il Fuorisalone 2015, a ottobre, precisamente il 22, debutta, per la seconda volta, la Settimana dell'Arte Contemporanea a Brera. Con un anticipo di quasi 2 mesi, Brerart già presenta la sua offerta che include, oltre ai 40 spazi per personali e collettive, quattro nuovi progetti sotto il nome di "The CURA Contemporary Urban Art Scene". A Milano arriverà infatti l'arte ipercontemporanea, con una mostra diffusa indoor e un intervento di muralismo e public art, a cura di Alessandro Mantovani, Giorgia Sarti, Marta Menegon, Cristina Trivellin, Martina Coletti e Christian Gangitano. Un gruppo di artisti si cimenteranno in "rigenerazioni urbane" recuperando dei muri del C.A.M. Garibaldi - Falcone e Borsellino, i giardini di via Tommaso da Cazzaniga, le ex serre ora sede del WWF e i giardini di Viale Montello. Memory sarà il progetto curato da Alessandro Mantovani, dedicato al ricordo di quelle persone che hanno perso la vita lottando contro tutte le mafie con i volti dei grandi eroi martiri come Falcone e Borsellino. Breakout è invece il progetto di Giorgia Sarti e Marta Menegon per un racconto che "abita la strada". Graffiti a soggetto naturalistico saranno in Openthecages, progetto ideato da Cristina Trivellin; e ancora, per una sensibilizzazione sul tema green e animalista, reFRESHink, che vedrà impegnati gli artisti Kraser e Orticanoodles. L'azione è pensata come un'installazione permanente che si traduce in una serie di interventi volti a recuperare, attraverso una reinterpretazione, le potenzialità comunicative e artistiche dei muri dislocati nelle aree interessate superando così il pregiudizio che i murales debbano essere confinati nelle periferie e aree più degradate delle città. Secondo Oddone Sangiorgi, imprenditore, collezionista di opere d’arte e promotore di Brerart, l'arte urbana è una forma d'arte internazionale dove una moltitudine di persone e di culture diverse vivono insieme, nata principalmente a livello di quartiere con un numero incalcolabile di interpretazioni e interventi espressivi realizzati al giorno d'oggi. Gli interventi apportati dal 22 al 25 ottobre costituiranno un vero e proprio laboratorio inedito per Milano nell'area più centrale, il quartiere Brera, portato avanti da creativi, operatori della cultura e associazioni attive sulle tematiche artistiche e ambientali.

Hai trovato interessante l’articolo “BrerArt, non il solito murales”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Brera District Milano

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.