L’architettura del 1200 si contrappone al linguaggio contemporaneo dell’artdesigner Maurizio Balducci che espone la propria creatività nello spazio adiacente all’Abbazia cistercense di San Galgano (Chiusdino – Siena), con una sua personale che rimarrà visitabile fino al 7 settembre 2014 (orario: tutti i giorni dalle 8 alle 20).
Dunque prosegue il tour artistico di Maurizio Balducci nelle terre toscane. Un viaggio che porta il titolo “Dal sogno al segno”, ovvero un appuntamento con l’arte contemporanea e il design d’autore che vede l’artista di Colle di Val d’Elsa esporre in alcuni tra i più bei luoghi della regione. Dopo Florence Design Week alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Palazzo dei Priori a Volterra ed ancora Firenze presso Palazzo Panciatichi, Maurizio Balducci inaugura la sua nuova esposizione in provincia di Siena.
In mostra ci sono alcuni pezzi di design ed opere artistiche appartenenti alla collezione “Traces of planes“, costituite da pannelli tridimensionali e sculture che rappresentano il tema del volo aereo, l’uomo e la sua ombra che, a detta dell’artista, ne esprime l’immagine più vera e democratica. Presenti anche alcuni pezzi di design di varie collezioni.
Le opere sono spesso contraddistinte dal filo a piombo in cristallo che rappresentano la regola e la gravità, elementi che secondo la visione dell'artista caratterizzano l’individuo e lo condizionano.
"Le forme che generano il racconto - spiega Balducci – sono elaborazioni mentali, ricordi ed immagini attinte dalla libreria simbolica costituita da elementi della natura, dai momenti di vita vissuta ed immaginata e dagli ambienti del lavoro. La ricerca formale è mirata alla unicità ed identità che si tratti di una scultura, una installazione, un pannello artistico od un complemento. Il mio modo di generare la forma è scultoreo. Più vicino al togliere che all’aggiungere".
Hai trovato interessante l’articolo “Maurizio Balducci in giro per la Toscana con la sua arte”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.