Al via ad Arezzo il corso post diploma di Design e Progettazione industriale ad iscrizione gratuita perché finanziato con le risorse assegnate alla Regione Toscana dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso è organizzato da Assoservizi Srl (Agenzia Formativa di Confindustria Arezzo) e si svolgerà presso la sede di via Roma 18 e presso l’ITIS Galilei di Arezzo partner del progetto. Tra gli organizzatori anche l’Ateneo senese – Facoltà di Ingegneria, le agenzie formative Arezzo Formazione Abaco, Cna Formazione, PMI Service, Api Servizi e l’azienda Caem Magrini.
Il periodo di svolgimento sarà da aprile 2014 a febbraio 2015, per 800 ore di corso che si suddivideranno in lezioni in aula e stage in azienda. Tra gli insegnamenti vi sono 120 ore di Disegno industriale per la progettazione del prodotto (CAD/CAM), modulo svolto da docenti provenienti dall’ENEA di Bologna, 40 ore di Disegno tecnico, 160 ore di Computer Aided Design (Autocad 2D e 3D, Rhinoceros, Solid Works); 40 di Storia del Design; 80 di Tecnologia dei materiali e dei cicli produttivi; 40 ore di Qualità e Sicurezza sul lavoro, 40 di inglese tecnico, 40 di economia e organizzazione aziendale. Infine lo stage: 240 ore con aziende che hanno aderito al progetto.
Il corso formerà figure di "esperti in Tecniche di disegno e progettazione industriale" richiesti, ad esempio, all’interno dell’area progettazione delle aziende che operano nei settori meccanico, elettronico, orafo e arredamento.
Una scuola aperta a tutti, purché i candidati abbiano in mano un diploma superiore e buone conoscenze informatiche. C’è anche una quota rosa (almeno il 20% degli iscritti saranno donne), mentre il 5% dei posti (1) è riservato ai soggetti svantaggiati. Il corso vale anche 18 crediti formativi per chi ha intenzione di iscriversi al corso di laurea in Ingegneria informatica.
Il 21 marzo è il termine fissato per presentare le domande ad Assoservizi. Occorre consegnare un modulo compilato e corredato da curriculum vitae e una fotocopia del documento di identità. (Per informazioni: Assoservizi, via Roma 18, Arezzo, tel. 0575/401707, fax 0575/355123; mail: [email protected]).
Hai trovato interessante l’articolo “Ad Arezzo il corso di Design e progettazione industriale”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
News.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik autore https://it.freepik.com/autore/wirestock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.