Parte da Abbadia San Salvatore (in provincia di Siena) il rilancio turistico dei siti minerari europei. Per quattro giorni, nel paese amiatino, si sono gettate le basi per rafforzare i rapporti di cooperazione tra le città coinvolte e tracciare le strategie per il futuro.
Nel "Patto di amicizia delle città minerarie”, siglato tra la Provincia di Cagliari, i Comuni di Abbadia, Silius, Gonnosfanadiga, Villarosa, Montignoso, Morlanwelz, Idrija, Almadén e le associazioni Focus Europe e Lega delle Autonomie, gli enti e le associazioni coinvolte hanno ribadito la volontà di creare un network e collaborare allo sviluppo di strategie turistiche comuni. In particolare, gli attori collaboreranno alla realizzazione di specifici progetti di sviluppo con cui partecipare a bandi europei, nazionali e locali per l’accesso ai finanziamenti; organizzare e gestire attività di scambio e attività di promozione turistica; promuovere in maniera integrata le iniziative in materia di conservazione del patrimonio minerario e ambientale.
“Il Comune crede moltissimo in questo progetto - sottolinea Patrizia Mantengoli, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore - e ci fa molto piacere che l’accelerazione sulla fase progettuale sia stata siglata proprio nel nostro territorio. Questa amministrazione farà di tutto affinché il progetto possa proseguire e portare al territorio benefici economici, turistici, culturali e sociali con la messa in rete del patrimonio minerario amiatino. Adesso si parte con 'Euromine 2' ovvero lo sviluppo di quello che fino ad oggi è stato il progetto “I cittadini per l’Europa” e che ha permesso prima di tutto la costruzione di una filiera delle miniere e all’interno di questa, anche una filiera del mercurio, con la firma del patto di amicizia e collaborazione tra la nostra città e i Comuni di Idrija in Slovenia e Almadén in Spagna). Insieme al Centro Commerciale Naturale e alla Provincia di Siena abbiamo collaborato proficuamente e trasformato questo appuntamento in un calendario di eventi e manifestazioni aperti a tutti”.
Hai trovato interessante l’articolo ““Euromine”: parte da Abbadia San Salvatore il rilancio dei siti minerari europei”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
News.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.